72022Apr
Perdita di Peso o Perdita di Grasso?

Perdita di Peso o Perdita di Grasso?

Molto spesso le persone sono vincolate al peso della bilancia, e quando si presentano in studio, mi danno sempre una indicazione dei kg che vogliono perdere. Bisogna però sempre fare attenzione a come si perdono questi kg. Perdere peso  può vuol dire calare il proprio peso corporeo che può essere rappresentato da liquidi  o grasso o massa magra (= muscolo): il numerino della bilancia scende, ma non necessariamente di grasso. L’obiettivo di una alimentazione ipocalorica bilanciate deve essere quello del DIMGRAIMENTO ovvero della perdita di massa grassa, senza perdita di masssa muscolare.

Se si perdesse 1 kilo di grasso e la massa magra aumentasse di 1 kilo, la bilancia non segnerebbe alcuna differenza ma dal punto di vista della ricomposizione corporea questo sarebbe un ottimo risultato (e si vedrebbe anche visivamente)

Di seguito possiamo vedere, dall’esame Bioimpedenziometrico o B.I.A., un dimagrimento, avvenuto nel tempo, nella maniera corretta. A fronte di una perdita di quasi 22 kg, la perdita di massa muscolare è stata minima (il soggetto era sedentario), con una perdita quasi esclusivametne di massa grassa.