IL CORTISOLO
Il cortisolo è un ormone in grado di incrementare l’energia, la pressione e controllare le infiammazioni, anche se si è fatto una “fattiva fama” a causa dei “cattivi” cortisionici. La secrezione di cortisolo tende a calare con il passare degli anni soprattutto nella nostra società che richiede continuamente al corpo di produrlo per far fronte agli stress. Poiché, col tempo, gli stress tendono a superare la capacità del corpo di produrre cortisolo, ecco che andiamo in carenza. Infatti il cortisolo non è l’ormone dello stress ma l’ormone anti-stress ed è molto importante ai fini della sopravvivenza che è l’ormone la cui produzione cala di meno con l’avanzare dell’età, rispetto ad altri ormoni. Una carenza di cortisolo porta a una ridotta resistenza agli stress, a una fatica simil-influenzale, incapacità di riposarsi, cattivo umore, desiderio di cibi dolci, pressione bassa, infiammazioni e tachicardia.
Segni di carenza di cortisolo
- Ridotta resistenza agli stess
- cattivo umore
- incapacità di riposarsi
- vertigini, senso di testa vuota
- fatica simil influenzale
- pressione bassa
- problemi digestivi, diarrea
- desiderio di cibi dolci e-o salati, ipoglicemia
- infiammazione e febbre
- palpitazioni
- cute pallida
- aree di iperpigmentazione
- corpo esile
Nei casi di carenza di cortisolo può essere utile l’integrazione con piante ad azione immunostimolante come echinacea ed Elicriso, oppure ricche di saponine come Eleuterococco, oltre che a sostanza che inibiscono la degradazione del cortisolo come la Liquirizia.
Segni di eccesso di cortisolo
- Eccitazione, euforia
- Eccesso di energia
- Desiderio di stress
- Perdita di capelli
- Assottigliamento della cute
- Atrofia Muscolare
- Osteoporosi
- Aumento di Peso
- Pressione alta
In caso di eccesso di Cortisolo può essere utile una integrazione con Ginestrino, Passiflora, Biancospino e fosfatidilserina