Dal mese di Febbraio le visite nutrizionali e l’esame bioimpedenziometrico verranno effettuati (nel solo giorno di MERCOLEDI POMERIGGIO) anche presso l’ambulatorio del centro medico Fisioterapico di Viadana, previo appuntamento telefonico. Nei restanti giorni della settimana i servizi sono disponibili nella sede di Casalmaggiore. Per informazioni e prenotazioni potete contattare C.M.F centro medico fisioterapico Telefono: 0375 833159 Via…
NAUSEA E PROBLEMI GASTROINTESTINALI NEGLI SPORT DI ENDURANCE: COME RISOLVERLI
Vomito, nausea, reflusso, diarrea: sono sintomi che a volte possono presentarsi durante gli sport di endurance come ciclismo, triathlon o corsa.Uno studio, condotto su più di mille partecipanti a gare di corsa lunghe, ha rilevato che più della metà lamentava problemi gastrointestinali durante o dopo la gara. Questi sintomi possono essre legati a cause diverse: nutrizionali, fisiologiche, ambientali, ma alcune volte da fattori che…
Fame Nervosa: che Cos’è e Come Gestirla
La fame nervosa non è fame “fisiologica” ma una fame psicologica che affligge molte persone e che spesso è la causa di sovrappeso e obesità. Si tratta di un disturbo alimentaredovurto alla necessità di sfogare le proprie emozioni attraverso il cibo, infatti chi soffre di fame nervosa sente un forte desiderio di mangiare anche quando…
Perchè ho sempre la pancia gonfia?
Sempre più spesso i pazienti entrano nell’ambulatorio del medico di medicina generale lamentando di “avere la pancia gonfia”, di “sentirsi pieni d’aria”, di avere una “sensazione di pienezza e pesantezza” nell’addome come unico sintomo o in associazione ad altri sintomi gastrointestinali. Nel linguaggio comune si parla spesso in modo indifferenziato di meteorismo, gonfiore e distensione…
Dieta Chetogenica in Neurologia
Abbiamo già parlato in diversi articoli di diet chetogenica e del suo meccanismo di azione sul corpo. In natura, i corpi chetonici rappresentano una fonte di energia alternativa per l’uomo attraverso il catabolismo delle riserve lipidiche durante il digiuno prolungato, la restrizione calorica e l’assunzione di diete a basso contenuto di carboidrati come la KD….
L’importanza della visita di controllo e perchè non bisgona saltarla
Una cosa che accade spesso, soprattutto in alcuni periodi come quello di ritorno dalle vacanze o alla fine delle feste, è chiedere di saltare e rinviare la visita di controllo fissata da tempo. Questo accade perché può capitare che durante questi periodi non si sia seguito in maniera rigorosa il piano alimentare realizzato e si…
Novel Food e Farine di Grillo
Oggi giorno si sente molto parlare come Novel Food della farina di insetti, vediamo insieme di cosa si tratta. Per Novelfoods si intende qualunque alimento, ingrediente o tecnica produttiva, che non sia mai stato consumato o attuato in maniera significativa prima del 15maggio 1997 in Europa, data che corrisponde al giorno dell’approvazione del primo regolamento…
OGM: Cosa sono?
Prima di parlare degli OGM (organismi gneticamente modificati) dobbiamo fare una premessa su alcuni concetti chiave e dare alcune definizioni per quanto rigarda le biotecnologie.Le biotecnologie sono un insieme di tecniche che utilizzano organismi viventi per ottenere prodotti utili all’uomo tra queste troviamo la selezione genetica e l’ingegneria generica. La selezione genetica consiste nel far…
Integrazione nelle Patologie Metaboliche
Le tossine a cui siamo esposti, siano esse esogene ( xenobiotici provenienti dall’ambiente) e/o endogene( prodotti di scarto del metabolismo), impegnano costantemente i sistemi detossificanti del nostro organismo.Le reazioni di biotrasformazione sono quindi la somma di tutte le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, che modificano le sostanze chimiche e le tossine esogene ed endogene. Le…
Lattosio: perché molte persone non riesco a digerirlo?
Il lattosio è lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati. La digestione e l’assorbimento del lattosio avvengono nell’intestino tenue ad opera dell’enzima lattasi, espressa dagli enterociti nell’orletto a spazzola :l’enzima rompe il legame tra glucosio e galattosio liberando i due monosaccaridi che possono cosi essere assorbiti attraverso i loro trasportatori specifici (SGLT1 e…
Sostegno alle funzioni intestinali e al microbiota
L’obesità è una patologia multifattoriale: al suo sviluppo concorrono fattori genetici e ambientali tra cui lo stile di vita e la dieta. La ricerca, negli ultimi anni, ha evidenziato anche il ruolo del microbioma umano nel contributo all’epidemia globale di sovrappeso e obesità: il microbioma è un network che correla geni, ambiente e sistema immunitario….