Analisi Composizione Corporea
Il semplice peso corporeo non ci dà indicazioni sulla nostra composizione corporea e sullo stato di salute. Ecco che servono misurazioni più accurate delle percentuali di massa magra, massa grassa e idratazione, per capire in che condizioni si trova il nostro corpo. Una volta scoperto come siamo fatti, si può lavorare con programmi personalizzati per ogni esigenza: l’analisi B.I.A. trova moltissime applicazioni nell’ambito sportivo, nutrizionale, riabilitativo, estetico, wellness e clinico.
Cos'è l'esame B.I.A.
La misurazione della impedenza corporea (Body Impedence Assessment o B.I.A.), è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea. Tecnica innovativa che risulta essere rapida, indolore e ripetibile se vengono utilizzati strumenti adeguati e di una certa qualità. Fornisce dati quantitativi e qualitativi riguardo la composizione corporea, l’idratazione e lo stato nutrizionale. Il valore di questa analisi è garantito da più di 3000 lavori pubblicati nella bibliografia medica.
LA B.I.A. è una metodica indiretta che si si basa sul principio bio-fisico per cui le strutture biologiche oppongono una forza al passaggio di cariche elettriche che le attraversano, comportandosi come conduttori, semiconduttori o isolanti in base alla loro composizione. Quindi il corpo umano si comporta come un circuito elettrico ogniqualvolta viene attraversato dalla corrente e, da questo presupposto, è quindi possibile misurare i valori di resistenza e reattanza, ottenendo informazioni sullo stato fisiologico e nutrizionale del soggetto. Infatti ossa e grasso sono isolanti, mentre i tessuti magri, contenendo una maggiore quantità di acqua, sono degli ottimi conduttori.
Allo scopo, viene utilizzato uno strumento chiamato Impedenziometro, che, collegato tramite elettrodi al paziente, misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata a bassissima intensità ed alta frequenza. Questa opposizione al passaggio della corrente è denominata Impedenza (Z) ed è costituita da due diverse componenti: la resistenza e la reattanza.
Dal valore della impedenza corporea, tramite alcuni algoritmi e con l'ausilio di un apposito software, si ricavano i seguenti importanti parametri:
Tipi di analisi B.I.A.
Utilizziamo strumenti certificati e di primissima qualità.; il nostro BIA 101 Anniversary ASE è il più moderno sensore Akern dotato di ben due moduli di analisi:
- Analisi Total Body: permette una misurazione a corpo intero e quindi complessiva della percentuale di massa grassa, massa magra, stato nutrizionale, stato di idratazione e metabolismo basale.
- Analisi Segmentale: permette una misurazione distrettuale della massa muscolare dei seguenti segmenti corporei: arto superiore destro, arto superiore sinistro, arto inferiore destro, arto inferiore sinistro, emisoma destro, emisoma sinistro, emisoma superiore, emisoma inferiore, tronco.
Analisi Total Body
- B.I.A. toale
Analisi Segmentale
- B.I.A. parziale
Chi può fare l'esame B.I.A. ?
La risposta è semplice: TUTTI! Anche se il tuo peso rientra in quello idealmente stimato questo non significa avere una condizione fisica ottimale. Tutti dovrebbero fare l’esame bioimpedenziometrico con cadenza regolare per capire in che stato di forma si trova il proprio corpo e come sta cambiando.
In particolare le principali applicazioni dell’analisi B.I.A. sono:
Come si effettua la visita?
Il paziente viene fatto coricare sul lettino per almeno due minuti prima della misurazione. Per l’analisi Total body vengono applicati due elettrodi sulla mano destra e due sul piede destro, su cute glabra e pulita. Se invece si deve effettuare l’analisi segmentale gli elettrodi vengono applicati anche sulla parte sinistra del corpo per un totale di 8 elettrodi.
L’esame dura pochi minuti ed è assolutamente sicuro ed indolore.
Tutti possono sottoporsi all’esame a partire dai 2 anni di età (anche le donne in gravidanza).
Prima di sottoporsi all’esame è necessario:
- Non essere in presenza di stati febbrili perché questo potrebbe invalidare l’analisi
- Non avere svolto attività fisica nelle 8- 10 ore precedenti all’esame
- Per le donne in età fertile, non avere il ciclo mestruale